Zeb Wells e John Romita Jr lasceranno Amazing Spider-Man

Poche ore fa è arrivata la notizia che Zeb Wells e John Romita Jr, forse il duo di fumettisti più contestato della storia dell’Uomo Ragno dopo gli orrori di Dan Slott, lasceranno la serie The Amazing Spider-Man (vol. 6) tra una manciata di mesi. Lo afferma il sito Bleeding Cool di Rich Johnston in questo articolo, sostenendo che con il n. 58 della serie principale di Spidey, in uscita l’11 settembre 2024, inizierà la saga finale della run di Wells e Romita Jr. E io aggiungo: meglio tardi che mai. Questi due sedicenti fumettisti hanno rovinato l’Uomo Ragno, facendo peggio di Slott ed era ora che togliessero il disturbo. Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole… Zeb Wells sarà ricordato come colui che ha reso buono Norman Osborn e reso Mary Jane una puttana che ha tradito Peter. Si, Wells ha fatto peggio di Slott, che ha cancellato il matrimonio di Peter e Mary Jane.

Wells e Romita Jr. sono arrivati sulla serie Amazing Spider-Man nel 2022 dopo l’uscita di scena di Nick Spencer, che in parte aveva risollevato l’Uomo Ragno dalla mediocrità. Con artisti ospiti del calibro di Ed McGuinness, Romita ha fatto la parte del leone. Non è stato lontano dalle polemiche come detto sopra. Infatti, ha iniziato con Spider-Man odiato per qualche crimine ignoto, con Peter Parker e Mary Jane separati con lei che viveva con Paul e con dei figli. La serie ha riportato in vita alcuni cattivi, oltre a sviluppare saghe come Dark Web, al termine della quale è stata uccisa Ms. Marvel. E dulcis in fundo, Mary Jane, oltre che puttana traditrice, ha pure ottenuto dei poteri basati sulla fortuna con il nome di Jackpot! In pratica, ha preso in giro il mito di Spider-Man ed i suoi lettori fin dal principio con saghe – si può dire – una più cretina dell’altra (a essere gentili).

Ora l’ultima saga di Wells, che inizierà con il n. 58 vedrà Spider-Man contro Lapide, il quale è impegnato nella sua lotta per assumere la guida del crimine a New York. Molte le domande che i fan in Usa si stanno facendo: che cosa ne sarà delle stronzate di Wells? Il matrimonio tra Mary Jane e Paul Rabin (uno che sembra un musulmano ma con il nome ebraico) resisterà o sarà cancellato? E la domanda più importante: chi sarà il nuovo sceneggiatore di The Amazing Spider-Man, che a questo punto sarà di certo rilanciata con un nuovo numero uno alla fine del 2025? Cosa porterà il nuovo scrittore nel mondo di Spider-Man? Sarà peggio di Zeb Wells? Se la decisione dipendesse da me, porterei su The Amazing il grandissimo Peter David. Altri grossi nomi in lizza potrebbero essere Chip Zdarsky e Joshua Williamson, che tra pochi mesi lascerà la DC Comics (ne ho parlato qui). Tutto dipenderà dalla volontà della Marvel Comics se rilanciare o meno Spider-Man.

Lascia un commento