Joshua Williamson lascia gli incarichi sui titoli alla DC Comics

Joshua Williamson è uno dei migliori scrittori di comics attuali, è stato colui che ha rivitalizzato Flash dopo il New 52 e ora si occupa delle serie Batman and Robin (vol. 3) e Green Arrow (vol. 7), ma è anche lo scrittore sulla cresta dell’onda per il successo delle serie dell’universo Energon alla Image Comics, ovvero di Dark Ride, Cobra Commander e Duke, serie che stanno vendendo tanto. Lo ha annunciato lui stesso nella sua newsletter, affermando che Batman and Robin n. 13 e Green Arrow n. 16 saranno gli ultimi che lo vedranno come sceneggiatore delle suddette collane.

Ha detto: Green Arrow n. 17 e l’Annual di ottobre sono i miei ultimi numeri di questa serie. So chi saranno i prossimi team creativi e sono entusiasmanti. Ho totale fiducia che racconteranno storie incredibili su questi titoli! La DC ha scelto alcuni creatori davvero talentuosi. Sono orgoglioso che Green Arrow sia passato da una miniserie di sei numeri a 12 numeri per poi continuare dopo il mio tempo. Prima di arrivare alla fine, stiamo per immergerci il crossover Absolute Power con Green Arrow n. 13, con la partecipazione dell’artista Amancay Nahuelpan. E poi Sean ritorna per concludere la nostra storia della famiglia di Green Arrow. Quell’annual sarà assolutamente EPICO.

Lasciare entrambi i titoli è stata una mia scelta, tanto per essere chiari. È stata dura, senza dubbio. Una scelta per la quale ho perso un po’ il sonno, dato che avevo ancora storie da raccontare con entrambi le serie, ma il mio istinto mi diceva che era il momento. E c’erano un sacco di ragioni per cui ho fatto questa scelta, principalmente riconducibili a queste tre cose. 1- Riduzione del mio carico di lavoro: da un po’ di tempo sento un po’ di stanchezza. Ho bruciato la candela su entrambi i fronti per alcuni anni ed era molto chiaro che avevo bisogno di prendermi un po’ di tempo libero e ridurre drasticamente il mio programma Ho scritto MOLTI fumetti negli ultimi anni e per quanto ne abbia amato ogni minuto, ho bisogno di ricaricarmi e di resettarmi. Trascorrere più tempo con la mia giovane famiglia e modificare le mie priorità di cui ho parlato questo un po’ nelle newsletter precedenti e poi nei video con Sal su YouTube. Spesso mi sento come se stessi correndo una maratona e ho imparato a essere un corridore migliore mentre sono in movimento, ma è così.

Non mi sono preso il tempo per finire la maratona, riposarmi, fare un po’ di stretching e correre in modo più intelligente. Spesso sono invidioso dei registi o degli scrittori che finiscono un progetto e poi si prendono un po’ di tempo solo per PENSARE a quello successivo. Questo è spesso difficile nei fumetti perché operiamo in una un’attività settimanale. Ma sapevo di averne bisogno.

INOLTRE… Il nuovo arco narrativo di Superman dopo Absolute Power sarà davvero ENORME. Ci sono un sacco di grandi mosse che accadono lì e ho capito che avevo bisogno di dedicarci un po’ di tempo per farlo davvero arrivare nel modo in cui volevo. 2- Nuovi progetti di fumetti: mi sono stati offerti alcuni nuovi progetti che erano difficili da rifiutare. Sapevo di avere bisogno di spazio per la testa per pensarci davvero. Dare loro lo spazio per respirare e vivere un po’ nella mia testa prima di iniziare per mettere nero su bianco. Sono tutti progetti di cui sono entusiasta, ma sapevo che non potevo semplicemente aggiungerli alla mia agenda già fitta, avevo bisogno di ripulire il mio piatto, prendermi un po’ di tempo per pensare al nuovo lavoro e ricominciare.

Ho capito che sono al meglio quando non ho fretta, quindi mi sono preso il tempo necessario per leggere queste novità più tardi. 3- Opportunità sorprendenti: a causa della mia agenda fitta di impegni, in passato ho dovuto dire di no ad alcuni progetti. Ma recentemente, ho avuto davanti a me opportunità diverse e interessanti in modi sorprendenti. Differenti da ciò che la gente si sarebbe aspettavo da me. Mi è sembrato il momento giusto per lavorarci. Cerco sempre nuove cose nei fumetti e ho scoperto che spesso mancavano me stesso e il mio lavoro. E quindi era venuto il momento di provare qualcosa di nuovo. Insomma, per Williamson fuori dalla DC si lavora meglio.

Lascia un commento