Il nuovo trailer di Grendizer U: il nuovo Goldrake di Go Nagai

Lo staff di Grendizer U, la nuova trasposizione del classico mecha degli anni ’70 creato da Go Nagai, conosciuto in Italia come Atlas Ufo Robot Goldrake, ha diffuso un nuovo video promozionale per l’anime, che debutterà il prossimo 5 luglio in Giappone. Rispetto agli scorsi trailer, la qualità sembra migliorata, anche il mecha design pare avere fatto passi avanti. Rimangono, però, tutte le perplessità di un progetto che con la scusa di proporre una versione modernizzata di Goldrake, in realtà fanno propaganda per le teorie gender e il mondo lgbt (come si nota dalle espressioni femminili dei protagonisti). Era così difficile riproporre i personaggi con il vecchio stile?

A parere di molti, la versione di Actarus, Alcor e altri come se fossero i protagonisti di uno shojo manga, non rispetta la tradizione ed è triste che Nagai si sia fatto coinvolgere in questo progetto che non rispecchia la tradizione, anzi ci passa sopra come un rullo compressore. Il vero Goldrake, per il momento, resta quello del 1975, arrivato in Italia 3 anni dopo rivelandosi un successo senza precedenti. Il vero Goldrake è quindi solo quello che vedete nel video che segue.

Goldrake è conosciuto (non molto, però) anche come serie manga, realizzata da Go Nagai in coincidenza con l’uscita dell’anime avvenuta il 5 ottobre 1975. Il manga uscì nell’ottobre 1975 per la rivista Monthly Tv Magazine della Kodansha fino al marzo 1977. I capitoli vennero poi raccolti in quattro tankobon, proposto dalla Dynamic Italia e di recente ristampato dalla Edizioni BD-Jpop.

Lascia un commento