Chiude la serie Invincible Iron Man: che ne sarà di Tony Stark?

Iron Man é un personaggio che alla Marvel non riescono più a gestire bene dimostrando di non avere più idee. Durante la saga Fall of X, con cui è stata posta fine all’era krakoana degli X-Men, è stato perfino inserito nelle trame che hanno visto i mutanti contrapposti alla crudele organizzazione Orchis, facendo perfino sposare Tony Stark con Emma Frost (si trattava, però, di un matrimonio di copertura). Ora si apprende che il n. 20 della sua attuale serie, Invincible Iron Man (vol. 5), in uscita il 17 luglio sarà anche l’ultimo, poiché non vi è traccia di altre uscite nelle anticipazioni.

E ora è arrivata la conferma ufficiale della chiusura della collana. Il numero finale, destinato a rivelare il futuro di Tony ed Emma! La trama di Iron Man era collegata alla trama di Fall Of X di Gerry Duggan, poiché Orchis utilizzava la tecnologia Tony Stark per creare le Sentinelle Stark. E questo ha visto Tony Stark sposare Emma Frost come parte di un sotterfugio che alla fine avrebbe visto Stark aiutare la nazione insulare mutante di Krakoa a combattere contro Orchis. Il matrimonio fu celebrato a Las Vegas dove Emma Frost stava usando la sua identità umana segreta ed era praticamente tutto un sistema per togliersi di dosso Feilong di Orchis. Emma Frost aveva già firmato i documenti per rendere Wilson Fisk alias Kingpin, il nuovo Re Bianco del Club Infernale.

Ma sono stati i suoi interessi commerciali a finanziare l’economia di Krakoa e lei ora era una mutante bandita dagli Stati Uniti. Tony Stark invece era rimasto cittadino americano. Si trattava dunque di un matrimonio di convenienza, organizzato per ragioni patrimoniali e legali. Tuttavia, la Marvel si è divertita a lanciare una campagna promozionale parlando di questo matrimonio come veritiero in un contesto che però non c’è mai stato. Per molti, Tony Stark ed Emma Frost sembravano perfettamente adatti come narcisisti di un certo sistema, con poteri complementari. Emma Frost è qualcuno per cui Tony Stark non avrebbe mai dovuto creare un’armatura. E il matrimonio, pur essendo di convenienza, è stato in effetti pienamente consumato (se vogliamo dirla tutta).

Ma sembra che con la fine dell’era krakoana con Emma Frost che avrà ruolo nella nuova serie Exceptional X-Men in From The Ashes, potrebbe non esserci più spazio per il suo matrimonio nella vita di Tony Stark. Quindi… tutto questo conduce al lancio di una nuova serie di Iron Man, che dovrebbe essere annunciata per fine anno. In Italia, Iron Man viene pubblicato in una serie spillata monografica di 24 pagine a 3,00 euro dalla Panini Comics (distribuita solo nelle fumetterie).

Lascia un commento